Servizi Demografici, Protocollo e Biblioteca

L'area Servizi Demografici raggruppa una serie di servizi molto eterogenei ma fortemente collegati fra loro ed abbraccianti le tappe fondamentali della vita civile e sociale del cittadino.

Cosa Fa

L'area Servizi Demografici raggruppa una serie di servizi molto eterogenei ma fortemente collegati fra loro ed abbraccianti le tappe fondamentali della vita civile e sociale del cittadino.

L'anagrafe della popolazione è il fulcro centrale di questa area e gestisce con la registrazione e la mutazione le posizioni anagrafiche della popolazione residente e/o iscritta AIRE rilasciando anche, a richiesta, certificazioni ed attestazioni anagrafiche. 

Connesso a questa area, lo Stato Civile si occupa invece dello status giuridico della persona e degli avvenimenti cardini dell'esistenza di ciascuna (nascita, matrimonio, pubblicazioni, morte e cittadinanza) curandone la registrazione e la trasmissione delle comunicazioni correlate.L'area Servizi Demografici raggruppa una serie di servizi molto eterogenei ma fortemente collegati fra loro ed abbraccianti le tappe fondamentali della vita civile e sociale del cittadino.

Seguono poi il Servizio Elettorale che garantisce il diritto di elettorato attivo e passivo, l'eventuale gestione di consultazioni amministrative, politiche e/o referendarie, la leva militare che si occupa delle posizioni militari dei cittadini ed il servizio statistica mensile ed annuale ad ISTATEL e alla locale Prefettura oltre a quello relativo alle rilevazioni censuarie e di ogni altra tipologia nell'interesse sovra comunale.

Il Protocollo è chiamato alla registrazione informatica tramite la scansione della corrispondenza in entrata, allo smistamento di questa ai diversi uffici ai quali è destinata per l’istruttoria delle relative pratiche, alla spedizione tramite posta di tutta la corrispondenza nell’interesse del Comune stesso, al ritiro e al deposito della corrispondenza dalle locali Poste.

In particolare, lo sportello dell'Ufficio Protocollo ritira:

  • la corrispondenza indirizzata all'Amministrazione comunale
  • le offerte per le gare d'appalto (licitazioni - trattative - appalti concorso)
  • le domande di partecipazione ai pubblici concorsi e alle selezioni.

È inoltre responsabile della tenuta del registro di Protocollo Generale, mediante un sistema informatico di gestione documentale che prevede anche la contestuale firma degli atti.

La biblioteca comunale è un luogo pubblico a disposizione delle persone e della comunità. È un centro informativo il cui scopo è promuovere il libro e la lettura; sviluppare nuove abilità e competenze; creare e potenziare relazioni; fornire opportunità formative e di aggiornamento; stimolare l’utilizzo di nuove tecnologie; documentare la storia, la tradizione e il patrimonio culturale locale. 

I servizi sono gratuiti e aperti a tutti, senza distinzione di età, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale.

La biblioteca fa parte della Rete Bibliotecaria Bergamasca.

Una volta iscritti, la tessera è valida anche nelle altre biblioteche della provincia di Bergamo (escluse quelle del Sistema Urbano di Bergamo). È possibile prendere in prestito fino a 25 documenti contemporaneamente: la durata del prestito di un libro è di 30 giorni, di una rivista 14 giorni e del materiale multimediale 7 giorni. È inoltre possibile rinnovare il prestito fino a tre volte, se la risorsa non è stata prenotata da altri utenti. 

Orari Apertura
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 09:30 - 12:30 Chiuso
Mercoledì 09:30 - 12:30 Chiuso
Giovedì Chiuso 16:00 - 18:30
Venerdì 09:30 - 12:30 Chiuso
Sabato 09:00 - 12:00 Chiuso
Domenica Chiuso Chiuso
Indirizzo
Comune di Colzate, Via Bonfanti, Colzate, BG, Italia
Persone da Contattare
Questo ufficio è gestito da:
Ordinanze

Nessun documento correlato

Allegati

Nessun documento correlato

Servizi Correlati

Ultimo Aggiornamento

26
Apr/24

Ultimo Aggiornamento